Scritto da: admin
IN: Notizie LIP

15 dicembre 2022, ore 20.45

su Youtube https://youtu.be/xyGALoBF6Z8
su Facebook https://www.facebook.com/events/1858807144456555/


I promotori dell’Appello per una scuola di cultura e conoscenza, per la difesa e il rilancio delle discipline, della professione insegnante e del futuro dei giovani (*), organizzano un ciclo di tre incontri online in preparazione della Conferenza Nazionale.L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube “Manifesto nuova Scuola” e sul gruppo Facebook “La nostra scuola: cultura, passione e relazione”

Introducono:

– Giovanni Carosotti, docente di filosofia e storia presso il Liceo Virgilio di Milano, saggista e giornalista, studioso di cinema e musica

– Giuseppe Bailone, docente di filosofia all’Università Popolare e all’UniTre di Torino, saggista

– Edoardo Lombardi Vallauri, prof. Ordinario di Linguistica Generale, Università Roma tre

Intervengono:

– Betty Raineri, docente di scuola primaria, Torino,

– Angela Baldini, docente di scuola secondaria di primo grado, Roma

– Marina Boscaino, docente di scuola secondaria di secondo grado, Roma

Coordina:

– Lorenzo Varaldo, dirigente scolastico, Torino

Questa serata arriva in un momento in cui il nuovo governo osa mettere mano al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, inasprendo i controlli e le possibili sanzioni verso coloro che abbiano comportamenti riconducibili all’amministrazione di appartenenza o che possano lederne l’immagine e il decoro. Non siamo più nemmeno nell’ambito della libertà d’insegnamento (art. 33 della Costituzione), ma in modo ancor più grave in quello delle libertà d’espressione e organizzazione (art. 21). Evidentemente, per far passare tutto ciò che in questi venticinque anni non è ancora passato, nella scuola e più in generale nella società, è necessario rimettere in causa direttamente le basi della democrazia più elementare. 
Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo… la reazione del mondo della scuola e dei lavoratori, la solidarietà, la mobilitazione.
Partecipate alla serata di giovedì, diffondete l’invito: più che mai, è importante conoscere il valore delle conquiste e dei diritti, dove ci porta la loro rimessa in causa e organizzarci per difenderli!

Manifesto dei 500, 10 dicembre 2022
Scaricate e diffondete la locandina dell’evento

(*) L’Appello è stato promosso nel maggio 2022 dalla Rete LIP-Scuola Manifesto dei 500- Manifesto per la nuova scuola, sui cui siti si può trovare con tutte le adesioni.
https://youtu.be/LgEI3wsOaz0

Per non perdere nessuno degli eventi in rassegna basta iscriversi al canale Youtube “Manifesto nuova Scuola” e attivare il promemoria (campanellina).
https://www.youtube.com/channel/UCTQn6zIjFf_h5T7-DwUmSaA