IN: Lip Scuola

stop

BOLOGNA, 12 MARZO – ore 18:00 – via Venezian 1
ASSEMBLEA  studenti, genitori ed insegnanti

info@lipscuola.it

MAPPA

SCARICA E STAMPA IL VOLANTINO

Il 12 marzo studenti e studentesse scendono in piazza in tutta Italia. A Bologna si ritroveranno la mattina in Piazza Nettuno.
La scuola pubblica che garantiva uguaglianza di opportunità, perché gratuita, laica, aperta a tutti è in pericolo!

Il progetto di riforma del governo, la “Buona scuola” prevede un forte rafforzamento dei finanziamenti alle scuole private con la conseguenza di impoverire ulteriormente la scuola pubblica statale. Prevede il ridimensionamento degli organi collegiali che garantiscono un “governo” democratico della scuola a favore di un preside-manager con il compito preminente di cercare finanziamenti sul mercato.  Prevede una forte competizione non solo fra gli insegnanti ma anche fra scuola e scuola, rendendo i luoghi di formazione terreno di conflitto e di interessi privati. Prevede un’alternanza di scuola e lavoro in una logica puramente aziendalistica, al limite dello sfruttamento minorile.

COSA  FARE?

Opporsi è doveroso. Noi lo facciamo anche proponendo al governo e al Paese la legge d’iniziativa popolare “Per una buona scuola per la Repubblica”, un progetto di riforma nato da chi opera e studia ogni giorno nelle scuole e sottoscritta da 100.000 cittadini. La “Lip” propone per la scuola pubblica statale finanziamenti pari alla media europea. Prevede gratuità e vera attenzione per tutte e tutti e l’obbligo scolastico a 18 anni. Prevede organi democratici di controllo e di indirizzo composti da studenti insegnanti e genitori. Prevede una formazione continua per gli insegnanti che cooperino tra loro in modo solidale, mettendosi in discussione per le loro capacità didattiche e pedagogiche e non per l’esito dei quiz sottoposti a scuola.

E allora noi, genitori, insegnanti e cittadini, possiamo lasciare soli i nostri figli, le nostre ragazze e i nostri ragazzi?
Incontriamoci, proprio in occasione dello sciopero nazionale degli studenti, per informarci, per interrogarci, per decidere come proseguire la nostra battaglia affinché si possa guardare con rinnovata fiducia al  futuro.