LIP-Scuola

per la partecipazione democratica

“La barchetta è pronta a navigare”, di Antonia Guerra

E così la LIP “Per la Scuola della Costituzione” è stata depositata in Cassazione. La barchetta di carta è pronta a navigare in mare aperto. Certo, ci vuole una buona dose di coraggio a cimentarsi in un’impresa del genere in un momento in cui tutti gli spazi di democrazia sembrano chiusi e le peggiori nefandezze si abbattono sulla scuola (e…

Intervento di Giovanni Cocchi; Bologna – 12 settembre 2017, nell’ambito di “Per una sinistra che non c’è ancora”

“Io credo che dopo aver vinto il referendum del 4 dicembre, non ci possa bastare che la nostra Costituzione sia sopravvissuta; dobbiamo lottare perché ora viva per davvero. Perché in tante parti, e dopo tanti anni, non è ancora veramente attuata, anzi… Come per la scuola, a cui gli articoli 3, 33 e 34 affidano il compito più importante per…

8 settembre 2017, depositata in Cassazione la legge di iniziativa popolare “Per la Scuola della Costituzione”

È stata un’estate di lavoro. Abbiamo cercato di adempiere all’impegno preso a conclusione dell’assemblea del 22 gennaio scorso, durante la quale è stato discusso e rielaborato il testo della LIP. Ora, dopo un’opera di revisione e di verifica tecnico-formale, la proposta è stata depositata in Cassazione l’8 settembre alle ore 11.00. Abbiamo steso la relazione di accompagnamento, che è un…

Lip Scuola: per saperne di più

Scarica queste note in formato PDF Un po’ di storia La Legge di iniziativa popolare “Per la scuola della Costituzione” rappresenta l’evoluzione e l’aggiornamento della Lip “Per una Buona scuola per la Repubblica” redatta nel 2006, come esito di un dibattito e di un percorso che coinvolsero in modo democratico migliaia di genitori, docenti e studenti di varie parti d’Italia,…

La Lip per la Scuola della Costituzione in sintesi

Scarica questa scheda in formato PDF L’invito è di leggere integralmente la Legge per farsi una propria idea e soprattutto perché è bellissima, ha un linguaggio chiaro, comprensibile, rispettoso delle differenze di genere e depurato da ogni approccio aziendalista. Principi: la Legge di Iniziativa Popolare ha come riferimento potente e portante la nostra Carta Costituzionale (artt 3, 9, 33 e…

Pubblica sicurezza: la nostra solidarietà agli studenti di Bologna

Choosy, bamboccioni, “alcuni meglio non averli tra i piedi”; e – da oggi – “zecche rosse”:  così sono stati apostrofati da Salvini gli studenti coinvolti a Bologna in due giorni di proteste contro i tornelli collocati dall’ateneo per limitare e controllare gli accessi alla biblioteca. Asserragliati all’interno, gli studenti dei collettivi universitari sono stati caricati da poliziotti in tenuta antisommossa.…

Sull’appello degli accademici

VEDERE L’ALBERO E NON LA FORESTA                Se, dopo averla letta, vorrai sottoscrivere la nostra risposta, inserisci i tuoi dati come commento all’articolo, in forma equivalente a quelli che troverai in calce. La redazione ti aggiungerà all’elenco dei firmatari. Il Gruppo di Firenze per la scuola del Merito e della Responsabilità ha elaborato una lettera-appello indirizzata al Presidente del Consiglio,…