La "Buona scuola" di Renzi? #megliolaLip!

Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica

Assemblea dei Comitati Lipscuola – Roma, 3-4 settembre 2016

Temi e scansione dell’incontro Sabato 3/9 (inizio dei lavori ore 15) – modalità della nostra partecipazione alla campagna per il No al Referendum confermativo sulla riforma Costituzionale; – bilancio raccolta firme sui quesiti referendari. Domenica 4/9 (inizio dei lavori ore 9.30) – eventuale continuazione della discussione del Sabato; – aggiornamento della Lip. Informazioni logistiche e organizzative La sede è la…

Né gridi né grida

In questi giorni è circolata sulla rete la notizia che la Cassazione avrebbe dichiarato valide le firme sui quattro quesiti referendari sulla scuola. Essa è del tutto priva di fondamento ed è stata successivamente smentita – su nostra sollecitazione – dall’autore, che, tra le altre cose, ci è apparso in qualche modo millantare una qualche forma di canale privilegiato all’interno…

PER LA COSTITUZIONE, PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE

Negli ultimi dodici mesi, dopo la straordinaria mobilitazione contro la legge 107, siamo stati tra i principali promotori di un percorso di partecipazione democratica che ha portato alla presentazione dei quesiti referendari contro la cattiva scuola di Renzi. Abbiamo contribuito alla costruzione dei comitati locali e ci siamo impegnati con la presenza ai banchetti per la raccolta delle firme. In…

Siamo ancora mobilitati per la campagna referendaria

Come già preventivato durante la campagna referendaria e incoraggiato dalle numerose segnalazioni pervenute dai comitati territoriali sulle certificazioni elettorali pervenute, o che addirittura stanno ancora pervenendo, dai Comuni con enorme ritardo rispetto al tempo (48 h) previsto dalla legge, il Comitato nazionale per i referendum contro la L. 107  sta valutando l’opportunità di avviare una interlocuzione in merito con la Corte di Cassazione. È stata pertanto…

7 luglio 2016: consegnati oltre due milioni di firme per il referendum abrogativo della legge 107/2015

I promotori dei 4 quesiti abrogativi di altrettanti punti della legge 107, la “cattiva scuola” scritta dal premier Renzi e dalla ministra Giannini, hanno consegnato questa mattina le scatole contenenti le firme raccolte in tutta Italia. Un ottimo risultato che corona tre mesi di impegno diffuso in tutto il Paese, dove decine di migliaia di attivisti e attiviste hanno portato…

Costituito a Catania il comitato territoriale per la legge di iniziativa popolare per la buona scuola per la Repubblica

È stato costituito a Catania il comitato territoriale per la legge di iniziativa popolare per la scuola (LIP scuola). La LIP è una proposta di insegnanti, studenti, cittadini che vogliono rilanciare un’idea di scuola statale radicalmente alternativa ai progetti governativi, da quello berlusconiano a quello di Renzi, che hanno devastato in questi anni il sistema dell’istruzione in Italia. La LIP…