La "Buona scuola" di Renzi? #megliolaLip!

Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica

Costituito a Catania il comitato territoriale per la legge di iniziativa popolare per la buona scuola per la Repubblica

È stato costituito a Catania il comitato territoriale per la legge di iniziativa popolare per la scuola (LIP scuola). La LIP è una proposta di insegnanti, studenti, cittadini che vogliono rilanciare un’idea di scuola statale radicalmente alternativa ai progetti governativi, da quello berlusconiano a quello di Renzi, che hanno devastato in questi anni il sistema dell’istruzione in Italia. La LIP…

Aggiorniamo la LIP per vincere il referendum: all’abrogazione della legge 107 affianchiamo la nostra idea di una scuola diversa

Nei lunghi mesi passati siamo stati impegnati nella campagna contro la Pessima scuola di Giannini e Renzi. Per fortuna come bagaglio di viaggio indispensabile per contrastarla – sia nelle scuole che nelle piazze che in Parlamento – abbiamo avuto il faro della LIP. Ora che la Pessima scuola è legge, raccoglieremo le firme per abrogarla tramite un referendum. In questa…

Roma, 13/03 – Assemblea nazionale “Per una stagione di referendum sociali. Scuola pubblica, beni comuni, ambiente”

In due anni dal suo insediamento il Governo Renzi ha prodotto una serie di “riforme” che investono diversi ambiti della società e della vita delle persone. Si tratta di un’azione che, ispirata all’idea del mercato come unico regolatore sociale, attacca il ruolo pubblico e universale della scuola, estende la precarietà nel lavoro, rilancia una nuova fase di mercificazione dell’acqua, dei…

Comunicato Stampa: comincia la campagna referendaria

Si parte, finalmente. Raccolta delle firme dal mese di aprile; 4 quesiti definitivamente concordati, che nei prossimi giorni verranno depositati in Cassazione; una compagine composita ma coesa, costituita da Comitato nazionale di sostegno alla LIP per una buona scuola per la Repubblica, Flc-Cgil, Cobas, Gilda, Unicobas, USB, USI, CUB, Il sindacato è un’altra cosa (area congressuale Flc-CGIL), UdS, Link, Coordinamento…

Campagna referendaria per il diritto all’istruzione pubblica, per il rispetto della democrazia, della dignità del lavoro, dell’ambiente e degli esseri umani

Vademecum – versione 1.0 1. Il contesto 1.1 I referendum sociali Il movimento per la difesa della scuola pubblica ha deciso di promuovere 4 quesiti referendari abrogativi della legge 107. Il Comitato Promotore ha appena definito il contenuto definitivo dei quesiti. Il movimento per l’acqua promuove una nuova iniziativa referendaria contro le privatizzazioni di beni comuni; Contro la devastazione e…

Delibere dell’assemblea del 7 febbraio 2016 a Napoli

Pubblichiamo le decisioni prese il 7 febbraio alla Sala del Capitolo. “Atto costitutivo del Comitato promotore L’assemblea del 7 febbraio 2016 a Napoli approva all’unanimità la costituzione di un Comitato promotore del referendum popolare abrogativo della legge 107/2015, che comprende da tutte le forze sindacali e associative di dimensione nazionale presenti nell’assemblea medesima, aperto all’apporto di tutte le organizzazioni analoghe…

Documentazione video dell’assemblea costitutiva del Comitato promotore del referendum abrogativo della Legge 107/2015

[Il post verrà completato via via che saranno stati caricati i filmati]  Apertura dei lavori Saluto del Sindaco Luigi De Magistris Relazione introduttiva di Marina Boscaino Intervento del prof. Massimo Villone Intervento di Rino Capasso, Comitato tecnico-scientifico Intervento di Margherita Franzese, Illumin’Italia   Intervento di Piero Bernocchi, Cobas Intervento di Debora Picchi, Associazione Nazione per la Scuola della Repubblica Intervento…