Alla PF indicata sotto le immagini ed i servizi sulla “Notte bianca delle scuole” del 23 settembre 2015, la giornata dell’equinozio e per l’equità delle/tra le scuole
https://www.facebook.com/events/526320527534993/
Nella giornata dell’Equinozio d’autunno, il movimento della scuola mostra di nuovo il suo grido contro: mercoledì 23 settembre diventa la giornata dell’eguaglianza delle scuole, contro la Legge 107 del Governo Renzi, che vuole differenziarle e dividerle. L’appuntamento è stato promosso il 6 settembre in un’affollata assemblea nazionale a Bologna: si tratta di riprendere la parola, di farlo con azioni diffuse nei territori e in forme differenti.
Decine di città aderiranno all’iniziativa della NOTTE BIANCA della SCUOLA, facendo scendere in altrettante piazze insegnanti, genitori, studenti e studentesse, cittadini e cittadini per esprimere il profondo dissenso nei confronti della Buona scuola. Un invito a restare svegli e vigili, partecipando uniti, tutti insieme in piazza e lungo le vie del nostro Paese per difendere la scuola pubblica e la Costituzione della nostra Repubblica.
Ecco alcune delle città che hanno comunicato la loro adesione (elenco aggiornato al 21 settembre e pubblicato su Comune Info http://comune-info.net/2015/09/lequinozio-ribelle-della-scuola/ ):
➡ Bologna: presidio in piazza San Francesco dalle 20,30, con fiaccolata finale “per fare luce sulle ombre della legge 107/2015”.
➡ Cagliari: appuntamento in via Roma, sotto la sede della Regione.
➡ Caltanissetta: in piazza Falcone Borsellino (ore 20,30), muniti di torce elettriche e della Costituzione italiana, lettura collettiva degli articoli che sanciscono libertà e diritti.
➡ Città di Castello (Perugia): in piazza Matteotti, dalle 18 alle 23, docenti incontrano studenti, genitori, cittadini.
➡ Corato (Bari) appuntamento con insegnanti, studenti e cittadini alle alle 19,30, presso Zinnannà.
➡ Genova: assemblea dalle 16 in piazza Matteotti.
➡ Milano: assemblee in diverse scuole, nella serata presidio/festa/assemblea dalle 19 nei Giardini in Transito di viale Montello 3 (Giardino comunitario Lea Garofalo).
➡ Napoli: in serata ai Portici, via Diaz, incontro pubblico in una splendida villa sequestrata alla camorra e finalmente restituita alla collettività. Previsto un flash mob luminoso conclusivo “per ridare luce alla nostra speranza di vivere una scuola più democratica e inclusiva”.
➡ Padova: assemblea in piazza Capitaniato dalle 17 alle 23.
➡ Parma: assemblea pubblica alle 21 presso la sala civica “Bizzozzero”.
➡ Pesaro: improvvisazioni sonore, spuntini condivisi, microfono aperto in piazza Collenuccio dalle 21,30.
➡ Pescara: dalle 17,30 in piazza della Rinascita (piazza Salotto), assemblea.
➡ Roma: presidio al ministero dell’istruzione dalle 16,30 (viale Trastevere). Sarà allestito un set fotografico per realizzare le Cartoline itineranti della scuola pubblica, seguito dalla lettura corale degli articoli della Costituzione.
➡ Siena: piazza Salimbeni dalle 17 alle 21, presidio con volantinaggio e assemblea.
➡ Trieste: ore 20, serata in piazza Cavana con musica Indie-Rock, Blues e Jazz dal vivo.
➡ Vicenza: tutti in piazza Signori (dalle 18), con la Costituzione in mano. Lettura e discussione.
Per aggiornamenti visitare la pagina Facebook della LIP Scuola:
https://www.facebook.com/events/526320527534993/