IN: Uncategorized

50 MILA STUDENTI IN PIAZZA.
UDS: ABBIAMO SFIDUCIATO IL GOVERNO. VOGLIAMO COSTRUIRE UN’ALTERNATIVA DI SCUOLA, DI PAESE E D’EUROPA

DAL SITO http://www.unionedeglistudenti.net

40 cortei in tutto il Paese nella data convocata dall’Unione degli Studenti contro l’idea di scuola contenuta nelle linee guida del Governo che verranno presentate questo pomeriggio, per supportare la LIP e le proposte dell’Altrascuola. Bavagli bianchi, azioni contro scuole private, banche e istituzioni europee, striscioni per il reddito minimo, università murate simbolicamente, barchette della Lip: tanti i temi emersi dei cortei.

20150312020959-600x450“Il Governo non ha la fiducia degli studenti. Le piazze di oggi devono essere ascoltate, è tempo di finirla con vuoti slogan e populismo!” – dichiara Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’Unione degli Studenti – “La consultazione imposta dal Governo, con la scarsissima partecipazione che ha raccolto da parte della componente studentesca, non può legittimare una riforma della scuola che risponde alle esigenze dell’impresa e ai poteri forti del Paese. A confermarlo vi sono le nuove agevolazioni previste per chi sceglie le scuole private e il bonus fiscale per gli investimenti privati nella scuola pubblica.”

“La giornata di oggi sarà soltanto la prima tappa di un percorso di mobilitazione di lungo periodo” – continua Lampis – “Non ci limitiamo a richiedere il ritiro de La Buona Scuola, ma stiamo opponendo delle valide alternative, proposte il 10 marzo in una conferenza stampa alla Camera. Vogliamo un “Altra Scuola” giusta che riparta dalle sette priorità presentate il 10 marzo alla Camera. Chiediamo a gran voce che oltre alle priorità si ponga in discussione la Legge d’Iniziativa Popolare sulla scuola ripresentata ad agosto perché, se implementata, potrebbe costituire un grande punto di partenza per la definizione di una scuola inclusiva, laica e democratica”

CONTINUA A LEGGERE SUL SITO UNIONE DEGLI STUDENTI

GALLERIA FOTOGRAFICA DEI CORTEI http://goo.gl/iF0pK9
 
Il riepilogo della giornata si può trovare sulla pagina facebook twitter dell’Unione degli Studenti. Gli hashtag con i quali seguire la discussione sulla giornata sono: #12M #nonunpassoindietro #megliolaLipLA LISTA DEI CORTEI: http://goo.gl/N3htOB

 
Per un’intervista sui motivi della mobilitazione: 3401653203 Danilo Lampis
 
QUI IL DOCUMENTO DE L’ALTRA SCUOLA PRESENTATO IERI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI: http://goo.gl/QCzJMS
QUI IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA:http://webtv.camera.it/conferenze_stampa4