Qui puoi scaricare le schede predisposte dall’Associazione Nazionale per la scuola della Repubblica, rivolte agli studenti, perché si formino un’opinione priva di condizionamenti, discutendo a scuola con gli insegnanti.
■Il contenuto delle schede è puramente informativo. Sono assenti giudizi di qualsiasi genere. Qualsiasi riflessione è affidata alla dialettica a scuola, in classe.
■Lo stile espositivo è quello del plain text, ovvero l’idea che la struttura delle frasi e il lessico debbano contenere solo le difficoltà concettuali «necessarie», senza alcuna altra complicazione. Abbiamo applicato i criteri della «scrittura controllata», in particolare quello secondo cui ciascuna informazione deve contenere tutti gli elementi necessari alla sua comprensione, senza passaggi e riferimenti impliciti.
■La convinzione, democratica e inclusiva, è che anche i contenuti più complessi possono essere resi in larga misura accessibili.
Contenuti
■La legge di riforma costituzionale
–La centralità del Parlamento nelle intenzioni dei costituenti
–Il parlamento italiano nella Costituzione del 1948
–La procedura di revisione costituzionale
–I contenuti essenziali della riforma costituzionale nei rapporti tra Camera e Senato
–I contenuti essenziali della riforma costituzionale in altre istituzioni repubblicane
■La legge elettorale
–Dizionarietto (da legge elettorale a ballottaggio)
–Storia dei sistemi elettorali, in sintesi, dal Regno d’Italia all’Italicum, passando per il suffragio universale maschile, la legge Acerbo, il plebiscitarismo, la Camera dei fasci e delle corporazioni, il voto alle donne, la Costituente, il proporzionale, il Mattarellum, il voto degli italiani all’estero, il Porcellum