IN: Documentazione

Qui puoi scaricare le schede predisposte dall’Associazione Nazionale per la scuola della Repubblica, rivolte agli studenti, perché si formino un’opinione priva di condizionamenti, discutendo a scuola con gli insegnanti.

■Il contenuto delle schede è puramente informativo. Sono assenti giudizi di qualsiasi genere. Qualsiasi riflessione è affidata alla dialettica a scuola, in classe.

■Lo stile espositivo è quello del plain text, ovvero l’idea che la struttura delle frasi e il lessico debbano contenere solo le difficoltà concettuali «necessarie», senza alcuna altra complicazione. Abbiamo applicato i criteri della «scrittura controllata», in particolare quello secondo cui ciascuna informazione deve contenere tutti gli elementi necessari alla sua comprensione, senza passaggi e riferimenti impliciti.

■La convinzione, democratica e inclusiva, è che anche i contenuti più complessi possono essere resi in larga misura accessibili.

Contenuti

■La legge di riforma costituzionale

La centralità del Parlamento nelle intenzioni dei costituenti

Il parlamento italiano nella Costituzione del 1948

La procedura di revisione costituzionale

I contenuti essenziali della riforma costituzionale nei rapporti tra Camera e Senato

I contenuti essenziali della riforma costituzionale in altre istituzioni repubblicane

■La legge elettorale

Dizionarietto (da legge elettorale a ballottaggio)

Storia dei sistemi elettorali, in sintesi, dal Regno d’Italia all’Italicum, passando per il suffragio universale maschile, la legge Acerbo, il plebiscitarismo, la Camera dei fasci e delle corporazioni, il voto alle donne, la Costituente, il proporzionale, il Mattarellum, il voto degli italiani all’estero, il Porcellum