I promotori dell’Appello per una scuola di cultura e conoscenza invitano alla Conferenza Nazionale per la riconquistadi una scuola che istruisce
Torino, 18 maggio 2024
c/o Teatro Q77 Corso Brescia 77
Ore 10.30 – 17
registrazione partecipanti dalle 10
pranzo a buffet su prenotazione
Ore 10.30: presentazione dei lavori
Ore 10.45, tema n. 1: Per la difesa delle discipline e delle cattedre, contro la frammentazione e il disorientamento dei giovani
– L’importanza della trasmissione delle conoscenze, prof. Lucio Russo, fisico, matematico e storico della scienza, Università Tor Vergata, Roma
– La rivoluzione conservatrice delle competenze, Davide Viero, insegnante di scuola primaria, Recoaro Terme (VI)
– I risultati concreti delle nuove pedagogie nella scuola primaria e dell’infanzia, Tavola rotonda con Renata Puleo (dirigente scolastica in quiescenza, Roma), Silvia Contangelo(insegnante di scuola primaria, Pomezia), Loretta De Luca (insegnante di scuola dell’infanzia, Torino)
– Le “riforme” degli Istituti professionali: un modello per tutti?, Tavola rotonda con Nicola Adduci (Torino), Marina Polacco (Pisa) e Marcello Quaglia (Torino), insegnanti in Istituti Professionali
Ore 13: pausa pranzo
Ore 14, tema n. 2: La scuola dell’istruzione, antidoto alla manipolazione degli allievi e alla medicalizzazione burocratica dei problemi
– Abilità testuali: imparare a riconoscere la persuasione implicita, prof. Edoardo Lombardi Vallauri, docente ordinario di linguistica, Università Roma Tre- La sfida della conoscenza, tra desiderio e crisi, Isabella Aiosa, insegnante di Scuola secondaria 1° grado, Torino
– Educazione ed istruzione: quale rapporto?, Edoardo Gianfagna, insegnante di Liceo, Brescia- Sedotti e abbandonati: i giovani e la scuola delle competenze e della personalizzazione, Luca Malgioglio, insegnante di Liceo, Roma e Floriana Vernola, insegnante di Liceo, Napoli
Ore 15.30, tema 3: Per la libertà d’insegnamento e i Programmi Nazionali, contro la pedagogia unica e la scuola a progetti
– Una scuola antipluralista: il disciplinamento dei docenti e l’azione di condizionamento verso gli alunni, Giovanni Carosotti, insegnante di Liceo, Milano
– Sotto assedio: la propaganda di guerra nella scuola “progettificio”, Marco Meotto, insegnante in un Istituto di Istruzione Superiore, Torino
– Scuola dei diritti e dell’uguaglianza o scuola della divisione e dei localismi? Il pericolo dell’Autonomia differenziata, Carlo Salmaso, insegnante in quiescienza, Padova
ore 16.00: dibettito
Coordina i lavori: Lorenzo Varaldo, Dirigente Scolastico, Torino