IN: Uncategorized

Nei lunghi mesi passati siamo stati impegnati nella campagna contro la Pessima scuola di Giannini e Renzi. Per fortuna come bagaglio di viaggio indispensabile per contrastarla – sia nelle scuole che nelle piazze che in Parlamento – abbiamo avuto il faro della LIP. Ora che la Pessima scuola è legge, raccoglieremo le firme per abrogarla tramite un referendum. In questa fase avremo bisogno, ancora e di più, di una nuova LIP che affianchi la nostra lotta “contro” dandole spessore e prospettiva “per”Solo abbinando la richiesta di cancellazione della “loro” scuola incostituzionale con una diversa idea di scuola di e per tutte e tutti potremo convincere e vincere. Abbiamo un compito di grande responsabilità, impegno e difficoltà che dobbiamo essere in grado di svolgere e assolvere in tempi rapidi: l’aggiornamento/riscrittura di parti significative della legge “per una Buona scuola della repubblica” e fare in modo che essa possa tornare ad essere una nuova “legge di iniziativa popolare”.

I 9 nuclei tematici su cui si è lavorato sono i seguenti:

Formazione e ValutazioneObbligo Diritto allo studio, gratuità – Biennio unitarioNidi e infanzia Autonomia e organi collegialiSostegnoPersonale AtaLaicità

L’obiettivo è quello di pervenire a conclusioni sotto forma di articoli di legge semplici, chiari e comprensibili da proporre all’approvazione assembleare per arrivare ad una loro delibera.

L’appuntamento per tutti i comitati territoriali della LIP Scuola è a

BOLOGNA

Sabato 19 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00

Domenica 20 marzo dalle 10.00 alle 17.00