IN: Uncategorized

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha espresso un parere negativo sulla legittimità costituzionale del DDL governativo sulla scuola; e questo nonostante il Presidente della Commissione, la Senatrice Finocchiaro, evidentemente convertita al renzismo, abbia votato a favore della costituzionalità contrariamente alla prassi.
Come è ovvio  la questione di legittimità costituzionale  sarà riproposta e ridiscussa  nell’Aula; quanto è avvenuto dovrebbe però dovrebbe convincere chi ha un minimo di sensibilità costituzionale a ritirare il DDL, stralciando la parte relativa all’assunzione dei precari e rinviando l’esame del testo di legge dopo che esso sia stato riscritto in modo rispettoso dei principi costituzionali.Difatti, come abbiamo rilevato nei giorni scorsi, il DDL, oltre ad essere incostituzionale nella sua impostazione, è disseminato in tutti i suoi articoli di norme in contrasto con i principi costituzionali. Un’ultima considerazione: il Presidente Mattarella non ha proprio nulla da osservare? La riforma renziana  è una legge destinata a incidere profondamente sulla funzione della Scuola Statale, luogo di formazione delle
nuove generazioni, dove l’osservanza della Costituzione dovrebbe essere un punto fermo.

2 comments found

antonia sani

questa è una notizia molto molto importante. Dovrebbe trovare porte aperte nella VII Commissione, almeno da parte dei nostri pidini….

Claudio Frizzoni

ll DDL 2994 è palesemente incostituzionale in molti punti. Per ciò che attiene alle assunzioni per chiamata, esso viola l’art 97, che sancisce l’imparzialità delle assunzioni. Quanto alla libertà d’insegnamento, questa è ovviamente fatta a pezzi dalla valutazione ad opera del DS e dall’imposizione dell’ INVALSI. La lista potrebbe durare a lungo, ma non intendo tediare i colleghi con cose che peraltro ormai conoscono alla perfezione. Voglio solo dire che non nutro una grande fiducia nei confronti del presidente Mattarella, visto la condotta che ha tenuto nei confronti dell’Italicum. Vorrei sbagliarmi, ma temo sia un clone di re Giorgio. Credo che dovremo contare in primis sulle nostre forze. Certo, la botta avuta da Renzi alle regionali non è stata una scherzo. Se aggiungiamo la bomba di Mafia Capitale, non credo che il ducetto di Firenze stia dormendo sonni tranquilli. Forse ce la possiamo fare, è questo l’augurio che rivolgo a tutti i colleghi.