Diretta streaming del convegno
Live streaming video by Ustream
Studenti, insegnanti, genitori, comitati e sindacati il 29 novembre 2014 si incontreranno a Bologna per parlare di istruzione e ricerca come beni comuni per una cultura europea delle pari opportunità.
clicca sull’immagine per ingrandire la locandina
Cultura d’Europa Bene Comune: scuola università ricerca, il futuro abita qui.
Sono le parole con cui si aprirà il convegno. Si cercherà di uscire dal recinto stretto della proposta governativa di riforma della scuola. Si cercherà, e non solo simbolicamente, di allargare lo sguardo verso altre esperienze, altre risorse, altri orizzonti, altri movimenti presenti in Europa. Per tornare infine all’esperienza italiana della Legge d’iniziativa popolare “una buona scuola per la Repubblica”.
Interverranno:
Curzio Maltese, deputato, Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea
Nadia Urbinati, cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York
Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, già direttore della Normale di Pisa
Contributi di studenti, insegnanti, genitori, comitati e associazioni locali e nazionali, cittadini e cittadine con l’intento di tracciare la via maestra verso una riforma del sistema scolastico che faccia propri i principi di uguaglianza, laicità, e pluralismo.
3 comments found
#Perunabuonascuola | diario e-leggere di antonella
[…] title="Meglio la LIP" href=”http://lipscuola.it/blog/bologna-29-novembre-convegno-cultura-deuropa-bene-comune-scuola-universita-… della scuola? Meglio la […]
Gianni Venturi
A che ora bomincia?
redazione
La sessione mattutina alle 9:30 e quella pomeridiana alle 14:00.
Comments are closed.