IN: Eventi Notizie LIP

Diretta streaming del convegno
Live streaming video by Ustream

Studenti, insegnanti, genitori, comitati e sindacati il 29 novembre 2014 si incontreranno a Bologna per parlare di istruzione e ricerca come beni comuni per una cultura europea delle pari opportunità.

clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

convegno scuola bologna

Cultura d’Europa Bene Comune: scuola università ricerca, il futuro abita qui.
Sono le parole con cui si aprirà il convegno. Si cercherà di uscire dal recinto stretto della proposta governativa di riforma della scuola. Si cercherà, e non solo simbolicamente, di allargare lo sguardo verso altre esperienze, altre risorse, altri orizzonti, altri movimenti presenti in Europa. Per tornare infine all’esperienza italiana della Legge d’iniziativa popolare “una buona scuola per la Repubblica”.

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF

Interverranno:
Curzio Maltese, deputato, Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea
Nadia Urbinati, cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York
Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, già direttore della Normale di Pisa

Contributi di studenti, insegnanti, genitori, comitati e associazioni locali e nazionali, cittadini e cittadine con l’intento di tracciare la via maestra verso una riforma del sistema scolastico che faccia propri i principi di uguaglianza, laicità, e pluralismo.

3 comments found

Gianni Venturi

A che ora bomincia?

redazione

La sessione mattutina alle 9:30 e quella pomeridiana alle 14:00.