IN: Comunicati

Comunicato dei Comitati Lip al termine della raccolta di firme per la Legge di iniziativa popolare “Per la scuola della Costituzione”

Cari e care,

per la proposta di legge di iniziativa popolare “Per la scuola della Costituzione” sono state raccolte 34.412 firme.

Un risultato importante, dato il contesto, la povertà dei mezzi a nostra disposizione e la mancata o scarsissima partecipazione alla raccolta di alcuni dei soggetti organizzati che pure avevano condiviso la proposta e promesso un aiuto. Importante, certamente, ma, come avevamo anticipato, è un risultato che non ci ha consentito di depositare il testo in Parlamento, obiettivo che avrebbe reso più facile la ripresa di una mobilitazione sui temi della scuola.

Molte sono state le nostre responsabilità in questo passaggio, a cominciare dalla sottovalutazione della complessità del contesto sociale e delle dinamiche politico/sindacali, dalla eccessiva fiducia nella condivisione di un impegno comune a difesa della “Scuola della Costituzione” come patrimonio talmente condiviso da superare steccati identitari e necessità proprietarie. Troviamo il modo di discuterne insieme.

Vogliamo in ogni caso ringraziare tutti/e coloro che, con impegno, dedizione, sacrificio, cura per l’interesse generale, ci hanno aiutato a far conoscere la proposta a decine di migliaia di persone e a tenere vivo il tema della scuola pubblica nel deserto culturale che ci circonda. Innanzitutto i comitati LIP sparsi in tutto il paese, veri presidi di democrazia, e i tanti e tante che abbiamo incontrato nelle iniziative e che con grande generosità hanno dato una mano. Un patrimonio da non disperdere.

Non abbiamo raggiunto le 50mila firme, ma i principi ispiratori di quel testo rimangono. Ad essi, alla Scuola della Costituzione, proponiamo di orientare la nostra azione futura.

L’impoverimento culturale del paese e il rischio di imbarbarimento dei rapporti sociali chiamano in causa direttamente il mondo della scuola e ci preoccupa l’assenza di una mobilitazione adeguata alla sfida.

Per questo intendiamo continuare ad impegnarci, raccogliere le idee, riprendere la parola.

Vi proponiamo di rivederci in un’assemblea nazionale dei comitati LIP, a Roma, il 28 ottobre 2018, aperta a chiunque ci abbia affiancato nella raccolta e/o voglia partecipare, con questo possibile odg:

1. analisi del percorso della campagna firme;
  2. prospettive di elaborazione e mobilitazione;
  3. proposte organizzative.

Ripartiamo da qui, inaugurando – e non solo per motivi sentimentali – il “lip” (laboratorio istruzione pubblica). Che ne dite?

Si ricomincia!

I Comitati Lip:

17/9/2018

RENDICONTO RACCOLTA FIRME DELLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE “PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE”

Comitati Lip e Cdc

Potere al popolo **
Totale 34.412

* La Flc Puglia ha contribuito alla raccolta di alcune centinaia di firme

** Potere al popolo ha contribuito alla raccolta di circa 1500 firme, affiancando altri soggetti in alcune realtà territoriali

Un ringraziamento particolare a Carla Corsetti (Democrazia atea) per la generosa collaborazione.