IN: Comunicati Eventi Notizie LIP

Carissime/i,

l’ Appello per un’assemblea contro ogni tipo di regionalizzazione – un’assemblea da costruire insieme, con il coinvolgimento dei principali settori (istruzione, sanità, lavoro, beni culturali, ambiente, ricerca) –  ha avuto una risposta superiore alle nostre aspettative: mentre scriviamo ben 106  tra associazioni e coordinamenti hanno già risposto e confidiamo che altri chiederanno di aderire prima del 7 luglio.

Questi numeri e il pericolo rappresentato dall’Autonomia differenziata consegnano a tutte/i noi una grande responsabilità. E, al tempo stesso, ci spingono a rendere questa assemblea la più partecipata, trasparente, democratica ed efficace possibile.

Crediamo sia desiderio di tutte/i che il maggior numero di partecipanti possa portare il proprio contributo alla discussione ma, se la partecipazione dovesse essere particolarmente numerosa,  potrebbero non esserci tempi adeguati per consentirlo.

Per questo proponiamo alcune regole affinché il nostro incontro concretizzi i nostri auspici:

– anche per accogliere la richiesta che in molte/i avete avanzata, durante la mattinata ci saranno alcuni interventi di rappresentanti di ciascuno dei settori coinvolti, che inquadreranno le condizioni alle quali l’AD verrà applicata e le conseguenze che ne deriveranno nel settore specifico;

– immediatamente dopo si svilupperanno gli interventi dei delegati dalle singole associazioni e/o dai singoli che parteciperanno.

– per  parlare si potrà compilare all’entrata un’ apposita prenotazione. Ciascun intervento non potrà sforare i 5 minuti: si sollecita ad intervenire sulle specifiche questioni e sulle possibili iniziative da  intraprendere

– l’ordine degli interventi non seguirà necessariamente quello di prenotazione, dal momento che riteniamo molto importante un’articolazione del dibattito che veda una equilibrata partecipazione dei vari settori (ambiente, scuola, sanità, ricerca ecc) e delle varie associazioni

qualora non fosse possibile far parlare tutte/i coloro che si prenoteranno, né ascoltare tutto  quello che  si vorrebbe dire, ci impegniamo sin da ora a pubblicare quanto prima i testi degli interventi che perverranno alle seguenti caselle di posta: info@lipscuola.it, manifestodei500@gmail.com.

Noi per primi, per trasparenza ed affinchè tutti ne siano da subito a conoscenza e possano discuterne, pubblicheremo tra i materiali preparatori alcune proposte conclusive, così come vi invitiamo a far pervenire anticipatamente le vostre.

Speriamo comprenderete e condividerete questa impostazione  dei lavori. Stiamo organizzando tutte/i insieme una iniziativa davvero importante; facciamo del nostro meglio perché riesca e ci si lasci domenica pomeriggio con una prospettiva condivisa.

A domenica.

p.s.: per poter sfruttare tutto il tempo a disposizione  non è prevista una pausa pranzo.  In una saletta a fianco sarà a disposizione un buffet (cous cous di verdure, pasta fredda, porchetta, pane, torte, acqua e caffè) a 5 euro.