IN: Lip Scuola

ANCHE A FIRENZE SI E’ COSTITUITO IL COMITATO PER LA LIP!

per informazioni: comitatofirenze@gmail.com

1. Mercoledì 21 gennaio 2015 si è tenuta la riunione del Tavolo regionale per la difesa della scuola statale con il seguente odg:
  2. Costituzione del Comitato di sostegno alla legge di iniziativa popolare Per una buona scuola della Repubblica (LIP).
  3. Iniziative per diffondere il disegno di legge DI INIZIATIVA POPOLARE ( LIP) e per l’ opposizione ai prossimi eventuali decreti del Governo Renzi.
  4. Partecipazione all’incontro nazionale a Roma: come diffondere e aggiornare la LIP

1) Costituzione del Comitato unitario a sostegno della LIP.

Nell’introdurre l’argomento è stato ricordato che sono tre i comitati a sostegno, costituiti a Bologna, Padova e Ferrara, con l’intento di promuovere la conoscenza della legge e ampliare e approfondire il dibattito sulla scuola e sul testo anche in vista di modifiche e aggiornamenti.

A Firenze non vi è particolare fermento e attenzione nelle scuole in questo momento, tuttavia i provvedimenti tanto annunciati da Renzi, per la complessità della situazione e per gli interessi in gioco provocheranno – a nostro giudizio – proteste e nuovi riflettori accesi sulla scuola. In particolare sono due le questioni di rilievo: la questione del precariato con tutte le sue implicazioni – la promessa di Renzi, la sentenza della Corte di giustizia europea e la norma della Legge finanziaria del 2006 del piano triennale di 150.000 assunzioni – e in secondo luogo lo strumento che utilizzerà Renzi – decreto legge o legge delega. Noi riteniamo che occorra avanzare delle proposte sul tema del precariato, senza attendere quelle del governo Renzi, in modo da delimitare noi lo spazio del dibattito pubblico, o – almeno – cercare di farlo, offrire un’ipotesi dal punto di vista della LIP su questo tema cruciale.

Queste considerazioni sono all’origine della decisione di costituire il Comitato di sostegno alla Legge di iniziativa popolare da subito, invitando ad aderirvi cittadini, cittadine e tutte le realtà associate, anche informali. Una delegazione parteciperà all’Assemblea Nazionale del 31 gennaio a Roma, sia all’incontro con i parlamentari, sia all’assemblea pomeridiana.

2 ) Iniziative

Una prima iniziativa è quella di preparare un’assemblea cittadina aperta a tutte le realtà impegnate nella difesa della scuola statale (studenti, associazioni democratiche, forze politiche e sindacali) in prossimità degli annunci renziani, rilanciando le proposte della LIP.

3) Volantino da diffondere nelle scuole: per sollecitare una mobilitazione necessaria per contrastare i preannunciati provvedimenti del Governo e per rilanciare la LIP.

4) Approfondimenti della LIP: sono stati individuati in questa prima fase quattro temi e si è deciso di  procedere ad un approfondimento dei relativi punti della LIP.

I temi sono:
a. Reclutamento e formazione, organici e precariato (D. Picchi, C. Mauceri)
b. Governo democratico della scuola statale a garanzia della libertà di insegnamento e della laicità (S. Tamborrino, S. Niccolai, F. Chiarini, C. Mauceri, G. Gamerra)
c. Valutazione ed autovalutazione e carriera (S. Brunori, M. Nicastro, L. Marcheselli )
d. Ordinamenti scolastici ed obbligo scolastico e spesa per la scuola (N. Moscardi).

I gruppi ovviamente sono aperti ed avvieranno la loro attività sin dalla prossima settimana; tutti gli interessati possono partecipare dandone comunicazione per e-mail: comitatofirenze@gmail.com