IN: Uncategorized

È stato costituito a Catania il comitato territoriale per la legge di iniziativa popolare per la scuola (LIP scuola). La LIP è una proposta di insegnanti, studenti, cittadini che vogliono rilanciare un’idea di scuola statale radicalmente alternativa ai progetti governativi, da quello berlusconiano a quello di Renzi, che hanno devastato in questi anni il sistema dell’istruzione in Italia. La LIP ha quindi ha accompagnato e dato forza alle mobilitazioni che hanno combattuto i tagli, l’attacco alla libertà di insegnamento, la gerarchizzazione del mondo della scuola, la negazione del diritto allo studio per fasce sociali sempre più ampie. Da ultimo abbiamo combattuto l’ignobile legge renziana, beffardamente chiamata “la buona scuola”.

Una battaglia che consideriamo ancora aperta, nonostante l’approvazione nella scorsa estate della legge 107 da parte di un parlamento ricattato dal governo. L’impegno principale sarà quindi quello della raccolta delle firme, che inizierà nei prossimi giorni, per quattro referendum che contro punti essenziali della legge 107, a partire dagli inaccettabili poteri assegnati ai presidi.

Accanto ad essa rilanciamo la discussione nel mondo della scuola e nell’intera società per una nuova normativa generale sull’istruzione, fedele ai principi della Costituzione repubblicana e capace di delineare una scuola statale che assicuri in modo universale ed adeguato il diritto al sapere.
Per informazioni e contatti lipscuolacatania@gmail.com

Per il comitato
Luca Cangemi