IN: Notizie LIP

Anche a Padova, come già accaduto nei giorni scorsi a Bologna e Ferrara, si è costituito il 18 dicembre il Comitato di sostegno alla LIP, la Legge d’Iniziativa Popolare per una buona scuola per la Repubblica.

Alla Sala consiliare “Caduti di Nassiriya” più di trenta insegnanti, genitori, studenti si sono ritrovati in assemblea.
L’incontro è iniziato con una presentazione delle tappe del percorso che, partito il 30 gennaio 2005, grazie all’impegno di centinaia di migliaia di cittadini, ha portato alla nascita della Legge d’Iniziativa Popolare e oggi, a quasi dieci anni di distanza, alla sua riproposizione a cura di parlamentari di diverso orientamento politico sia al Senato che alla Camera sotto forma di disegno di legge dal titolo “Norme generali sul sistema educativo d’istruzione statale nella scuola di base e nella scuola superiore. Definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di nidi d’infanzia”.
Oltre alla discussione dei principi fondanti e degli articoli riguardanti l’inclusività, la partecipazione e la modulazione del percorso nei vari ordini di scuola, è stato effettuato anche un confronto su alcuni punti presenti nel documento della buona scuola del premier Renzi, evidenziando le differenze di approccio e di presupposti che sono alla base delle due proposte.
Nella seconda parte dell’assemblea si è discusso delle proposte che stanno alla base dell’incontro nazionale che si terrà domenica 21 dicembre a Bologna, e cioè:
1) immaginare e organizzare un’opposizione concreta, fatta di proposte alternative, alle più che probabili iniziative legislative che il governo farà, già a partire da gennaio;
2) immaginare e organizzare una rete diffusa di comitati cittadini (di studenti, insegnanti, genitori), in comunicazione fra loro, che si pongano l’obiettivo di “rileggere la LIP” per attualizzarla.
Le persone presenti hanno deciso di far proprie le indicazioni e di cominciare a lavorare in questo senso a partire da una prossima riunione che si terrà immediatamente dopo le festività natalizie.
E’ stata inoltre segnalata la possibilità di poter partecipare al dibattito anche per coloro che hanno difficoltà di garantire la presenza fisica, visitando la nuova sezione del blog della Legge d’Iniziativa Popolare per una buona scuola per la Repubblica dedicata al suo aggiornamento: http://lipscuola.it/blog/aggiorniamo-la-lip/ in cui rileggere la LIP attraverso un percorso partecipato: per attualizzarla, approfondirla, renderla ulteriormente condivisa e all’altezza di sfidare in Parlamento e nel Paese il piano di riforma classista del governo.