USA LO SPAZIO COMMENTI PER FORMULARE LE PROPOSTE seguendo le indicazioni di metodo suggerite QUI

Art. 18. Edilizia scolastica.

1. Lo Stato determina e garantisce i livelli essenziali qualitativi e quantitativi in merito ai parametri fisicoambientali delle strutture degli Istituti Scolastici.
  2. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente Legge, il Ministero della Pubblica Istruzione, di concerto con gli Enti Locali preposti, vara un piano per ledilizia scolastica al fine di provvedere alla costruzione di nuove strutture ed alladeguamento
    di quelle esistenti, secondo criteri di sicurezza, salubrità, vivibilità, accoglienza e qualità estetica.
  3. Le strutture degli edifici scolastici devono essere adeguatamente dotate di laboratori, palestre e di tutti gli spazi di uso specifico necessari alle attività didattiche previste.
  4. Gli edifici scolastici devono essere costruiti o adeguati secondo criteri di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica.
  5. La progettazione di nuovi edifici scolastici o di interventi migliorativi o di ristrutturazione di quelli esistenti deve essere realizzata con il metodo della progettazione partecipata di insegnanti, genitori, alunni e alunne, personale AusiliarioTecnicoAmministrativo.

2 comments found

giancarlo cavinato

Nelle scuole occorre ci siano oltre a spazi per l’apprendimento spazi per l’incontro, la socialità, la cittadinanza, spazi aperti, circolari, multifunzionali, per garantire movimento, dinamicità, espressività, comunicazione non relegate in spazi innaturali.

moderatore sito

Gentile Giancarlo, nessuno di noi che scrivemmo la Lip era un legislatore, ma ci applicammo… ed in fondo non è poi impossibile: basta essere sintetici, chiari e comprensibili a tutti. Ti propongo di getto una possibile integrazione al 3° comma di questo articolo, nella sicura convinzione che tu saprai fare di meglio!

3. Le strutture degli edifici scolastici devono essere adeguatamente dotate di laboratori, palestre e di tutti gli spazi di uso specifico necessari alle attività didattiche previste, NONCHE’ DI SPAZI APERTI E MULTIFUNZIONALI PER FAVORIRE LA SOCIALITA’, LA COMUNICAZIONE E L’ESPRESSIVITA’.