USA LO SPAZIO COMMENTI PER FORMULARE LE PROPOSTE seguendo le indicazioni di metodo suggerite QUI

Art. 22. Scuola Media

1. La Scuola Media accoglie tutti i ragazzi e le ragazze presenti sul territorio nazionale che abbiano superato lo scrutinio dellultimo anno della Scuola Elementare. I ragazzi e le ragazze di recente immigrazione, ove non si possano valutare i titoli
    scolastici conseguiti nel paese di provenienza, sono ammessi se hanno compiuto 11 anni e non hanno superato i 15 entro il 31
    dicembre dellanno scolastico di riferimento, in accordo con la normativa vigente.
  2. Ogni scuola offre la scelta tra un modello a tempo normale di 30 ore ed un modello a tempo prolungato di 36 ore, cui va aggiunto il tempo mensa, fatte salve le sperimentazioni di 40 ore. Allatto delliscrizione i genitori esprimono la loro scelta.
  3. Le nuove classi si formano in base al modello scelto dai genitori, ove il numero degli alunni o alunne interessati non sia inferiore a 15, fatte salve eventuali deroghe legate a situazioni logistiche che non rispettino il previsto rapporto cubatura/numero di alunni o alunne ed a situazioni territoriali peculiari (scuole di montagna, isole, frazioni isolate, aree a forte processo immigratorio o a rischio), nelle quali vengono istituiti plessi e formate classi anche di numero inferiore.
  4. Il modello didattico a tempo prolungato si basa sullistituzione di cattedre orario comprensive delle ore dinsegnamento e del tempo mensa.
  5. Il tempo mensa svolge una funzione formativa e concorre alla determinazione dellorganico dIstituto.
  6. Sono previste ore di compresenza per attività interdisciplinari, di laboratorio, curricolari.
  7. Il Consiglio di Classe, con la sola componente docente, in sede di valutazione finale annuale delibera lammissione alla classe
    successiva per gli alunni e le alunne delle classi prima e seconda. Nel caso di non ammissione, si applica quanto disposto dai commi 3 e 4 dellarticolo 7, Titolo I.
  8. Al termine del terzo anno lalunno o lalunna sostiene lEsame di Stato per laccesso alla Scuola Superiore
  9. Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce e sostiene sperimentazioni che abbiano lo scopo di realizzare percorsi di
    unificazione tra Scuola Elementare e Media, finalizzati allindividuazione di un modello organizzativo e didattico che permetta il superamento, in prospettiva, della divisione tra i due livelli di Scuola. Lorganizzazione delle attività didattiche sarà attenta ai bisogni degli alunni e delle alunne, dando ampio spazio alla didattica laboratoriale, allinterdisciplinarietà, alla cooperazione.