USA LO SPAZIO COMMENTI PER FORMULARE LE PROPOSTE seguendo le indicazioni di metodo suggerite QUI

Art. 5. Obiettivi dei diversi livelli del Sistema
Educativo di Istruzione

1. Il Nido dInfanzia concorre alla crescita ed allo sviluppo delle potenzialità individuali dei bambini e delle bambine, nel quadro di una politica socioeducativa della prima infanzia.
  2. Nellambito della Scuola di Base, il contesto educativo si basa sulla relazione, strumento e fine di ogni apprendimento.In particolare:
    1. La Scuola dellInfanzia, nella sua autonomia, unitarietà e specificità pedagogica e didattica, concorre alla formazione integrale dei bambini e delle bambine, nel rispetto della loro personalità, per lo sviluppo dellidentità, dellautonomia e delle competenze, nellambito cognitivo, in quello affettivo ed in quello sociale, assicurando uneffettiva uguaglianza delle opportunità educative.
    2. La Scuola Elementare, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali, favorisce la costruzione delle conoscenze, dei saperi e delle abilità di base e potenzia le capacità affettive e relazionali, attraverso un percorso di conoscenza e valorizzazione di e dellaltro o altra in un ambiente accogliente e stimolante.
    3. La Scuola Media persegue leducazione sociale, affettiva ed emotiva dei ragazzi e delle ragazze, per la valorizzazione di e dellaltro o altra, organizza ed accresce le conoscenze e le abilità, cura la dimensione sistematica delle singole discipline e della loro interrelazione; essa è finalizzata allo sviluppo ed al rafforzamento delle capacità di studio autonomo e favorisce la scelta consapevole della Scuola Superiore.
  3. La Scuola Superiore persegue le finalità di consolidare, riorganizzare ed accrescere le capacità e le competenze acquisite in precedenza, sostenere e incoraggiare le attitudini e le aspirazioni, fornire strumenti per laffermazione dellautonomia personale, arricchire la formazione culturale, umana e civile, sostenendo la progressiva assunzione di responsabilità, offrire conoscenze e capacità adeguate per laccesso ai livelli successivi di istruzione e formazione ed al mondo del lavoro.

4 comments found

giancarlo cavinato

comma 2 la scuola elementare ( ma torniamo alla precedente dicitura o manteniamo ‘primaria’, ‘secondaria di primo grado’, ecc.?) ‘nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali, favorisce la costruzione delle conoscenze’: aggiungerei ‘unitaria’ perché i bambini hanno una rappresentazione unitaria e interrelata dei fenomeni e degli eventi, noi invece gliela settorializziamo. ‘ importante assecondare le loro strategie e procedure. Il tempo della separazione verrà alla scuola secondaria, ma anche lì con opportuni correttivi ( giustamente si parla di interrelazione).

Rampazzo Eleonora

moderatore sito

Gentile Giancarlo,
    sulle denominazioni (se elementare/media oppure primaria/secondaria di primo grado) decideremo insieme alla fine del percorso di aggiornamento, nell’assemblea “deliberante” le modifiche.
    Intanto potremmo proporre l’aggiunta di “unitaria” al comma 2.2.
    La Scuola Elementare, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali, favorisce la costruzione UNITARIA delle conoscenze, dei saperi e delle abilità di base e potenzia le capacità affettive e relazionali, attraverso un percorso di conoscenza e valorizzazione di sé e dell’altro o altra in un ambiente accogliente e stimolante.

Luisa Bascherini

Scusate ma non si può liquidare la valenza del nido riducendola solo allo sviluppo delle potenzialità. L’ universo dei nidi d’infanzia in Italia ha una sua letteratura pedagogica formidabile, tesa a mettere al centro come protagonista proprio la bambina e il bambino. Lo sviluppo dei primi tre anni di vita riveste un’ importanza decisiva neglib apprendimenti e nei processi di conoscenza, noi educatrici lo verifichiamo quotidianamente.