USA LO SPAZIO COMMENTI PER FORMULARE LE PROPOSTE seguendo le indicazioni di metodo suggerite QUI

Art. 7. Obbligo scolastico.

1. Lobbligo scolastico si assolve e si certifica nel Sistema Educativo di Istruzione, decorre a partire dalla frequenza del terzo anno della Scuola dellInfanzia e termina con il compimento del diciottesimo anno detà.
  2. A partire dalla Scuola Elementare, il passaggio da una classe alla successiva avviene per scrutinio nellambito del Consiglio di Interclasse o di Classe con la sola componente insegnante.
  3. Può essere proposta la non ammissione dellalunno o alunna alla classe successiva solo se il progetto dindividualizzazione predisposto per superare le relative difficoltà di apprendimento non abbia avuto efficacia comprovata.
  4. La non ammissione alla classe successiva non può essere determinata da motivi comportamentali e deve essere accompagnata da precise indicazioni progettuali, atte a garantire allalunno o alunna il raggiungimento nellanno successivo degli obiettivi prefissati.
  5. La valutazione periodica dellalunno o alunna ed il giudizio finale sono documentati con apposito attestato fornito dal Ministero della pubblica istruzione.
  6. Al superamento di ogni ordine di istruzione è previsto il rilascio di un apposito diploma uguale su tutto il territorio nazionale.

2 comments found

Sabina Zinno

Renderei la scuola dell’Infanzia obbligatoria già dai 3 anni. Nella realtà ormai tutti frequentano dai 3 anni e sono rarissimi i bimbi che entrano successivamente, quindi perchè non regolamentare? Ogni anno ha la sua specificità educativa e didattica molto importante, i genitori sembrano saperlo, manca solo la legislazione. Sarebbe un segno forte per far comprendere che la scuola dell’infanzia non è più luogo assistenzialistico ma scuola VERA! Si darebbe anche il giusto riconoscimento professionale alle docenti e peso e consistenza all’interno degli organi collegiali.
    Grazie per tutto quello che fate!

admin

grazie del contributo, ha visto la sezione AGGIORNA LA LIP? perchè non prova a formulare una modifica? http://lipscuola.it/blog/aggiorniamo-la-lip/