IN: Lip Scuola Notizie LIP

NASCE ANCHE A GORIZIA IL COMITATO A SOSTEGNO DELLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER UNA BUONA SCUOLA (LIP)
CLICCA QUI PER INFO SUGLI ALTRI COMITATI
L’iniziativa del governo Renzi sulla “buona scuola” mette a repentaglio l’esistenza della scuola pubblica stessa: la proposta di riforma governativa, infatti, non prevede investimenti, si ispira a logiche di mercato e limita la libertà di insegnamento con un modello aziendalista. Noi immaginiamo e vogliamo un’altra scuola, che affermi i principi costituzionali del pluralismo culturale e della laicità, della formazione democratica dei cittadini e della partecipazione degli stessi al governo della scuola.Una scuola che garantisca a tutti il diritto all’istruzione a partire dalla gratuità.

Una proposta contro l’intento dell’attuale governo esiste: si tratta di una Legge d’Iniziativa Popolare, nata dal lavoro di centinaia di insegnanti, studenti, genitori, tecnici di laboratorio, personale amministrativo, studiosi ed esperti. La LIP è stata presentata sia alla Camera (proposta di legge n. 1600) che al Senato (proposta di legge n. 2630), grazie all’appoggio di alcuni parlamentari di diverse forze politiche.

In tutta Italia sono sorti comitati a sostegno della LIP, si stanno promuovendo iniziative pubbliche che coinvolgono docenti, personale ATA, studenti, genitori, intellettuali e diverse organizzazioni sindacali.Il 26 febbraio scorso, anche a Gorizia si è costituito il comitato territoriale per Legge di iniziativa popolare per una buona Scuola per la Repubblica, con l’intenzione di organizzare manifestazioni e incontri pubblici di approfondimento e confronto sulla LIP.

È già attiva una mailing list che unirà tutti coloro che volessero aderire al comitato.Proponiamo un’alternativa valida alla scuola aziendalista di Renzi, adottiamo la LIP! Hanno appoggiato la nascita del comitato:

Daniele Angelini, Daniela Careddu, Gisella Cumbo, Anna Di Gianantonio, Lycia Mascaro, Leonardo Milocco, Tommaso Montanari, Alessio Sokol e Tiziana Tulisso.

Referente per il comitato: Daniele Angelini

per informazioni e adesioni: lipgorizia@gmail.com